Il profumo della rosa di mezzanotte

Lucinda Riley

16 Febbraio 2015

9
1 10
1 1

Una notte, verso la fine di agosto, feci una serie di strani sogni e mi svegliai madida di sudore, pervasa da una terribile sensazione che non riuscivo a scacciare. Una settimana dopo, quando la maharani mi convocò in salotto, il cuore mi balzò in gola. Andai da lei con una sorta di presentimento: sapevo già cosa mi avrebbe detto.

Titolo: Il profumo della rosa di mezzanotte
Autore: Lucinda Riley
Genere: Romanzo
Casa editrice: Giunti Editore
Collana: A
Data di Pubblicazione: 2014
Pagine: 640
Prezzo: 9,90€ Brossura, 5,99 € Ebook
  
Trama :
India, Darjeeling. È il centesimo compleanno di Anahita Chavan, per tutti Anni. La famiglia si riunisce per festeggiarla, ma la sua felicità non è completa perché intorno alla tavola manca uno dei suoi figli. Anche se un certificato ne testimonia la morte, Anni sa che non è così: i suoi poteri di sensitiva le dicono che non è morto da bambino, come tutti credono, ma che è ancora in vita. Quindi lascia ad Ari, uno dei nipoti, il compito di fare luce sul passato e gliene consegna la chiave: un manoscritto in cui ha raccolto la storia della sua vita. Inghilterra, Dartmoor. L'attrice americana Rebecca Bradley è ad Astbury hall sul set del suo nuovo film. Lord Astbury, schivo proprietario del maniero, si mostra fin troppo gentile nei suoi confronti e insiste sulla somiglianza tra Rebecca e sua nonna... Sarà il viaggio di Ari in Inghilterra e l'incontro con Rebecca a gettare nuova luce sul periodo inglese di anni durante la Prima guerra mondiale e sull'amore tormentato tra lei e Donald, erede di Astbury Hall. Un viaggio alla scoperta delle proprie radici che gli darà modo di scoprire che anche lui ha le stesse capacità sensitive della nonna e di svelare i segreti rimasti sepolti per intere generazioni.

Recensione:
Il profumo della rosa di mezzanotte è una di quelle letture che inizi per caso, quasi svogliatamente non sapendone nulla e in men che non si dica ti trovi invischiata nella vicende di persone che ti sembra di conoscere da sempre e sai già ti mancheranno moltissimo. La storia si svolge su piani alternati su piani alternati: il presente e il passato si intrecciano. 
Ci si trova catapultati nell’India dei  primi del novecento, con i suoi profumi e sapori che ti avvinghiano come in un incantesimo.
Non si vorrebbe mai uscire da questa narrazione, attraverso le voci di Anni e Donald veniamo guidati in questo mondo lontano e affascinate, ma nel momento cruciale si viene riportati nel presente, a Londra nel bel mezzo di un set cinematografico. Qui incontriamo Ari e Rebecca e altri curiosi personaggi, che ci conducono nel presente e allo stesso modo vorremmo non smettessero mai di raccontare.. Il ritmo è incalzante: i personaggi sono delineati magistralmente, sembra proprio di avercela davanti la tenera e caparbia Anni, il bellissimo Donald, la terribile madre di lui ecc...
Le due vicende  interconnesse sono appassionanti: le regole ferree della nobiltà inglese si intrecciano a quelle tradizionali indiane. A dominarle i sentimenti molto potenti che la faranno da padrone. Il linguaggio è chiaro, diretto e semplice. Fin dalle prime pagine è evidente che per la storia “del passato” non ci sarà un lieto fine: quello che importa  è il ricomporsi della vicenda: ogni tassello del mosaico andrà al suo posto, e proprio alla fine la sensazione di compiutezza renderà giustizia a tutte le vicissitudini subite dai protagonisti. Consiglio caldamente questa lettura a chi cerca un romanzo “leggero” ma non frivolo. 

L'autrice:
Lucinda Riley è nata in Irlanda e ha esordito come scrittrice a 24 anni. Il giardino degli incontri segreti (Giunti 2012) è diventato un bestseller internazionale e in Italia è balzato subito ai primi posti delle classifiche. Sempre per Giunti sono usciti La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013) e Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), tutti accolti da un grande successo di pubblico. I suoi romanzi hanno venduto oltre 4 milioni di copie nel mondo e sono tradotti in 26 Paesi. Lucinda vive tra il Norfolk e il Sud della Francia, con il marito e i quattro figli.
Trailer del booktrailer Il Profumo Della Rosa Di Mezzanotte

Trailer del booktrailer Il Profumo Della Rosa Di Mezzanotte

Trailer del booktrailer Il Profumo Della Rosa Di Mezzanotte autore Lucinda Riley genere Lucinda Riley edizione Giunti Editore su ivid booktrailer - 1027

Trailer iVid il portale dei trailer