I Collaboratori

Bruna Athena

Divoro libri di ogni genere quasi, amo il cinema ma, soprattutto, viaggiare. Non posso vivere senza il caffè e senza ammirare, quando ne ho bisogno, il mare. Mi affascinano le stelle e la filosofia, anche quella dei Peanuts. Lunga vita al tartufo e al vino rosso!

Leggi gli articoli di Bruna Athena

Erika Gardin

Nata a Chioggia l'08/09/1986, laureata in lettere, sto cercando di inserirmi nel mondo dell'insegnamento.
Ho una passione sfrenata per la lettura iniziata quando avevo 5 anni, quando mia mamma e mio papà, per sfinimento, mi hanno insegnato a leggere visto che a ogni parola che incontravo chiedevo: "cosa c'è scritto?", fosse esso un cartello, un logo, un titolo di giornale ... 
Ho iniziato a leggere seriamente con "Topolino", fumetto che mi ha accompagnato sino all'adolescenza e ovviamente poi ho cominciato a divorare di tutto, dai saggi ai romanzi, anche se prediligo questi ultimi.
La lettura per me è un'amica e un'amante ... parte del mio essere. 
Inoltre, adoro unire le mie varie passioni, come la musica. Suono da parecchi anni il pianoforte e la musica è l'altra parte che, insieme alla lettura, completa la mia anima.  Sono sempre felice quando trovo in libreria un bel libro che tratta, per esempio, del mio genere musicale preferito o di un artista a me caro. Lo stesso vale per il cinema, altra mia grande passione, anche se più "recente".
Voglio concludere con una citazione:
"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine".
(Virginia Woolf)
Leggi gli articoli di Erika Gardin

Lucia Civitico

L'amore per la lettura è nato prestissimo in me. Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia di lettori accaniti, tant'è che le nostre case straripano di libri. Archeologa, 28 anni, sono cresciuta con Indiana Jones, e fin da piccolissima mi immaginavo in mirabolanti avventure alla scoperta di antichi misteri. Beh, lo ammetto, anche volteggiare per aria con la frusta aveva il suo fascino. Sono anche un'amazzone, o forse dovrei dire horse-whisperer, follemente innamorata del suo cavallo, il mitico Caccivio, con cui condivido piccole grandi avventure. Mi reputo una persona solare, che cerca di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, a tratti un po' cattivella. Ironia e sarcasmo sono parte di me, cosa che non tutti capiscono e apprezzano; un ragazza abbastanza tranquilla ma, non svegliare il can che dorme. Dicono di me che a prima vista sembro normale, poi mi si conosce.... ma la cosa generalmente piace e poi, chi vuole essere normale? Il mio rapporto con i libri è quasi morboso, leggo qualunque cosa, spazio un po' tra tutti i generi; da qualche anno mi sono avvicinata ai grandi classici, forse prima ero troppo piccola per apprezzarli, ma ora non ne posso fare a meno. Quando mi trovo di fronte all'ardua scelta del "ed ora cosa leggo?" mi baso sull'istinto, ascolto le vibrazioni che i libri emanano e se uno mi chiama, io rispondo. Non posso fare altro. Harry Potter, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit , costituiscono per me una specie di ossessione, adoro questi libri, letti e riletti sono quelli più radicati nel mio cuore. Non a caso mi muovo al grido di "Gelekh d'ashrud bark. Du Bekar!!!!"
Leggi gli articoli di Lucia Civitico

Nunzia

Passione letteraria divora-diottrie. Appassionata di cinema dagli anni '20 ad oggi. Studi: Laureata in mediazione linguistica e comunicazione interzzz...zzz...zzzz. Parla inglese, legge inglese. Parla italiano, legge italiano e capisce italiano. Parla poco tedesco, legge pochissimo tedesco e ne capisce ancora meno. Gira film durante la lettura di libri. Attenzione, se siete personaggi pubblici potrebbe usare i vostri volti per dare una faccia ai protagonisti dei libri. Assassini compresi.
Leggi gli articoli di Nunzia

Susanna Nuti

Nata in una famiglia di amanti dei libri, fin da piccola mi sono avvicinata a quelle strane cose dalle lettere stampate sopra (tutti i "Battello a Vapore" erano i miei, praticamente). 26 anni, attrice (purtroppo amatoriale) per la compagnia astigiana Fuori di Quinta, amante del Palio ed ossessionata dalla lettura, io mi descrivo, solitamente, dicendo che sono una "brutta persona". Oh già. Cinica e sarcastica, spesso vengo additata come antipatica da quelle persone non abbastanza sveglie per capire lo humour più sottile. Capite perché a molti non piaccio? Scrivo su forum ormai da anni, solitamente in gdr dedicati a saghe varie... Oppure, come sto facendo ultimamente, inventando personaggi di sana pianta come si confà ad una donna dalle tremila personalità. Una cosa importante da sapere è che io sono una seguace della saga di Harry Potter. Fan è riduttivo, io sono ossessionata. Ogni fibra del mio essere è Slytherin, ma se qualcuno prova a dire che siamo tutti perfidi e malvagi, potrei diventare violenta (tanto per chiarire: per me Potter doveva morire) "After all this time? Always."
Leggi gli articoli di Susanna Nuti

Daniela Grandinetti

Insegno Lettere, leggo, scrivo e cammino: sono queste le attività che svolgo prevalentemente. Sono nata in Calabria, cresciuta in una piccola città a libri, musica e cinema e ho vissuto gran parte della mia vita in Toscana, anche se di recente sono tornata a vivere nella mia terra d'origine. Ho pubblicato un romanzo, Il Mistero della casa del vento, e diversi racconti in antologie come finalista e/o vincitrice di concorsi letterari (Premio Mimosa, La parola alle donne, I racconti della birra, Historica, Giovane Holden)
Nel 2015 sono stata tra i vincitori del Premio Racconti nella rete nell'ambito del Festival LuccAutori e vincitrice - seconda classificata - al Concorso Letterario Nazionale Caffè Letterario Moak. Nel 2016 ho vinto il concorso Letterario Premio Mimosa - Città di Narni
Leggi gli articoli di Daniela Grandinetti

Agnese Chiatti

Si dice che quello degli Ingegneri sia un mondo arido, io spero di essere la dimostrazione vivente del contrario. La passione per la lettura mi accompagna (da) sempre e presumibilmente tra un paio d'anni dovrò traslocare e farmi da parte per lasciare ai libri il dominio incontrastato dei miei spazi. Dicono di me: Potterhead sfegatata, Nerd, Cultrice della tisana, Divoratrice di libri.
Leggi gli articoli di Agnese Chiatti

Adele Chiabodo

Sono Adele e ho ventitrè anni, studio lettere moderne comparate e i libri e la scrittura sono il mio mondo; amo la fotografia, che certe volte arriva ad esprimere concetti indicibili a parole. Testarda. Ho dei gusti particolari ed una cosa, qualsiasi essa sia, per piacermi, deve darmi una sensazione particolare, inspiegabile. Mi piace perdermi, tra le righe di un testo, tra quadri o tra note. Se fossi un libro sarei sicuramente Le Notti Bianche di Dostoevskij, la magnifica storia di un sognatore; se fossi un colore sarei il rosa, se fossi una materia, letteratura e se fossi un sogno, sarei quello di diventare una scrittrice. Avessi la macchina del tempo, sarei amica di Hemingway e Fitzgerald e amante di Picasso nei ruggenti anni venti a Parigi, la città della mia vita. E mi avreste vista in Midnight in Paris.
Leggi gli articoli di Adele Chiabodo

Arianna Boleto

Mi chiamo Arianna, ho 24 anni e nella vita lavoro in un mondo totalmente diverso da quello dei libri. Sono una chiacchierona e amante della buona cucina!!! Mi piace viaggiare, scrivere ma sopratutto LEGGERE. Il mio amore per i libri, infatti, mi ha spinto a voler entrare a far parte di Youbookers, per poter condividere con altre persone la mia passione e magari essere utile a qualcuno nella scelta di un buon libro!!! Se fossi un libro sarei "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupery perchè dentro di me c'è quel bambino che non accenna mai a voler andare via; se fossi un colore sarei il nero; se fossi uno strumento sarei un pianoforte; se fossi commestibile sarei sicuramente "salata"... Se fossi....Se fossi.... sarei.... E invece sono!
Leggi gli articoli di Arianna Boleto

Paola Siragna

Paola Siragna, violoncellista e laureata in Musicologia, svolge attività concertistica e didattica. Ha all'attivo diversi saggi musicali e concerti un po' in tutto il mondo. Nel 2010 ha lanciato gli spartiti al Festival di Sanremo. Potete seguirla sul canale "Inchiostro e vinile" su youtube e sul sito www.paolasiragna.com.
Leggi gli articoli di Paola Siragna