Best Sellers USA – 3 Giugno 2012

27 Maggio 2012

Il New York Times stila settimanalmente l’elenco dei libri più venduti della settimana sia per la narrativa che per la saggistica.

Per quanto concerne la sezione della narrativa, questa è la classifica del 3 giugno 2012, comprensiva delle edizioni cartacee e di quelle digitali:


1. “Cinquanta sfumature di grigio”, di E. L. James

Si tratta di un successo inatteso quanto travolgente che non solo vede questo romanzo in classifica da ben 12 settimane, ma ha catapultato l’autrice nell’Olimpo del Times delle 100 persone più influenti del mondo del 2012.

Si tratta di un romanzo erotico con inclinazioni sado-masochistiche originariamente nato come fan fiction ispirata alla saga Twilight. L’autrice, il cui vero nome è Erika, lo ha successivamente riscritto nella forma conosciuta e amata ora dai lettori di tutto il mondo. La protagonista è un’inesperta studentessa universitaria che si innamora di un uomo ombroso che ha gusti erotici particolari. Si tratta di una trilogia di cui in Italia è per ora arrivato solo il primo volume.

2. “Fifty shades darker”, di E. L. James

Si tratta del secondo volume di questa stessa trilogia. Appare in classifica da 12 settimane.

3. “Fifty shades freed”, di E. L. James

Si tratta del terzo volume di questa stessa trilogia. Appare in classifica da 11 settimane.

4. “Stolen prey”, di John Sandford

Si tratta del ventiduesimo romanzo della saga Prey dalla penna del giornalista vincitore del Premio Pulitzer John Roswell Camp. Il protagonista di questa saga è il carismatico investigatore Lucas Davenport che dovrà indagare sull’omicidio di un’intera famiglia del Minnesota in cui potrebbe essere coinvolta una banda messicana di trafficanti di droga. Appare per la prima volta in classifica questa settimana.

5. “11th hour”, di James Patterson e Maxine Paetro

Si tratta dell’undicesimo volume della saga del Club delle Donne Omicidi, i cui titoli originali presentano nel titolo la numerazione del loro ordine nella serie. Così, il primo volume, che da noi si intitola “Qualcuno morirà”, in originale si chiama “1st to die”, il secondo “2nd chance”, il terzo “3rd degree” e così via.

In quest’ultimo volume, la detective Lindsay Boxer dovrà investigare un possibile serial killer. Il romanzo appare in classifica da due settimane.

6. “Fifty shades trilogy”, di E. L. James

Si tratta del cofanetto che racchiude i tre volumi della saga “Cinquanta sfumature di grigio”. Appare in classifica da cinque settimane.

7. “The Columbus affair”, di Steve Berry

Si tratta di un romanzo che affronta presunti segreti nella vita di Cristoforo Colombo. Un uomo rapisce la figlia di un giornalista per costringerlo ad aiutarlo a scoprili. Appare per la prima volta in classifica questa settimana.

8. “The innocent”, di David Baldacci

Si tratta della storia di un cecchino ricercato dal governo che salva una ragazza i cui genitori sono stati uccisi. Appare in classifica da cinque settimane.

9. “The last boyfriend”, di Nora Roberts

Si tratta del secondo volume della trilogia Inn Boonsboro. In questo romanzo Owen Montgomery riprende i contatti con la sua prima fidanzata, mentre i fratelli Montgomery lavorano alla ristrutturazione dell’albergo. Appare in classifica da tre settimane.

10. “Dealocked”, di Charlaine Harris

Si tratta della più recente aggiunta alla saga di Sookie Stackhouse, resa celebre in tutto il mondo dal suo adattamento televisivo nella serie “True blood”. In questo caso la protagonista si trova a indagare su un omicidio che la coinvolge più di quanto creda. Appare in classifica da tre settimane.

E voi quale tra questi romanzi attendete di leggere con più trepidazione?

A cura di Tania