Il nuovo romanzo di Dave Eggers

5 Giugno 2012

Orfani del bizzarro, divertente, assurdo e commovente racconto autobiografico "L'opera struggente di un formidabile genio", tenetevi pronti: il 19 giugno, almeno negli USA, uscirà il nuovo attesissimo romanzo di Dave Eggers. Secondo quanto dichiarato nel sito della casa editrice McSweeney (chi ha letto la sua autobiografia la conosce bene...), questa sarebbe infatti la data ufficiale della pubblicazione di "A Hologram For The King".

Si tratta del terzo romanzo di questo autore; i due precedenti, "Conoscerete la vostra velocità" ed "Erano solo ragazzi in cammino", in passato sono stati tradotti e pubblicati per il mercato italiano da Mondadori in tempi relativamente brevi rispetto all'uscita dell'originale, il che fa ben sperare per il futuro.

La trama di quest'ultimo romanzo pare confermare la vena internazionale di Eggers così come la sua sensibilità per temi impegnativi e di spessore. Si pensi al saggio-denuncia "Zeitoun", che racconta la storia vera di un americano di origini siriane che, dopo aver salvato moltissime vite nei giorni successivi al disastro dell'uragano Katrina, era sparito misteriosamente nel nulla, imprigionato senza formali imputazioni per ben 23 giorni.

Nel caso di questo romanzo però, il tema di fondo non pare essere stato poi così segreto come si pensava, visto che la stessa rivista McSweeney's ne aveva pubblicato un estratto l'anno scorso, intitolandolo nientemeno che "Primo capitolo". La storia si svolge in Arabia Saudita, dove si reca un uomo d'affari alla ricerca disperata di una nuova vita e di una rinnovata fortuna finanziaria, mentre le sue condizioni economiche sono ormai sull'orlo del tracollo. Una ricerca di nuove possibilità finanziarie, certo, ma anche una ricerca di nuovo senso.

Speriamo in una nuova opera struggente di formidabile genio.

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Tania

Fonte: Huffington Post