Archivio Articoli

I granchi dell'editoria

I classici poco sexy - I Granchi dell'Editoria #11

Cosa c'è che non va nei classici fuori commercio? Cosa hanno fatto di male, per non meritarsi nemmeno un'edizione? Qualche chilo di troppo? Un look troppo retro? Un taglio di capelli poco …

14 Aprile 2014

Il pezzo mancante - I granchi dell'editoria#10

Uno dei molti problemi di noi lettori della nuova era consumistica è la mania del possesso. Mi ritrovo giornalmente a discutere (anche contro me stessa) sul valore della biblioteca e del prestito …

20 Marzo 2014

Il vostro potenziale libro preferito è al macero. Che fare? - I granchi dell'editoria #9

Cosa succede quando scoprite che il libro che agognavate è fuori produzione? Escludiamo per un attimo le reazioni fumantine, l'adozione di un linguaggio colorito e lo sciopero della fame. Come …

22 Gennaio 2014

Saghe interrotte: soluzioni e fesserie -I granchi dell'editoria #8

Qualche tempo fa su Twitter è sbucato fuori l'hashtag #odioleserieinterrotte . Cliccando sulla parola chiave, vi sareste trovati di fronte ad un'ondata di indignazione, livore e scontento. Un …

17 Dicembre 2013

I granchi dell'editoria #7- Scelte grafiche di copertina

Qualche mese fa ho messo in wishlist un romanzo consigliato da John Green a cui, a suo dire, si era stretto il cuore durante la lettura. "Eleonor & Park" di Rainbow Rowell . La copertina e il …

20 Novembre 2013

I granchi dell'editoria #6- Le case editrici e i grandi classici

Uno dei lavori che apprezzo di più delle case editrici è quello di ridare nuova linfa ai classici. No, non parlo semplicemente di cambiargli la copertina o rivenderli a prezzi minori. Sto …

24 Ottobre 2013

I granchi dell'editoria#5: I like big books and I cannot lie

Fin da quando ero piccina, ho avuto un'ossessione per i libri massicci. Quei rassicuranti tomoni che ti promettono innumerevoli pagine da sfogliare, infinite avventure, lunghissime ore di apnea …

28 Settembre 2013

I granchi dell'editoria #4- Perchè non supporto Amazon

Il colosso editoriale di Jeff Bezos ha battuto ogni record. Il valore di mercato di Amazon al momento è pari a 140 miliardi di dollari . Una cifra astronomica. È difficile trovare un lettore che …

24 Luglio 2013

I granchi dell'editoria #3 - "Tenera è la notte" di F. S. Fitzgerald

Lo scorso mese ci eravamo occupati della scelta dell'edizione ideale per un classico. Scelta che si dovrebbe fondare sul livello della traduzione e sulla cura per le informazioni critiche e …

21 Giugno 2013

I granchi dell'editoria #2 - Il grande Gatsby: traduzioni a confronto

      Quest'anno sono scaduti i diritti di lucro sull'opera del leggendario scrittore americano F. Scott Fitzgerald . 
Molte case editrici si sono precipitate a pubblicarne i romanzi in nuove …

9 Maggio 2013